giovedì 11 dicembre 2014

Istanbul

Istanbul Istanbul, una città meravigliosa!
L'ho visitata a fine novembre 2014, il rischio di pioggia è elevato ma noi siamo stati fortunati, eravamo in sei, 2 coppie e 2 amici, tra i 27 e i 35 anni.

Cerchiamo di capire come è suddivisa: innanzitutto la città di Istanbul con tutta la sua periferia copre una superficie di circa 150km per 45 km, enorme! Si suddivide tra la parte europea e quella asiatica, separate dal meraviglioso stretto del Bosforo attraversato da due lunghissimi ponti che permettono di passare da un continente all'altro.
La parte europea è a sua volta divisa in quella che viene chiamata la città vecchia (Fatih) e quella nuova (Beyoglu): le due aree sono divise da una specie di fiordo e collegate da alcuni ponti tra i quali quello di Galata.

mappa viaggio istanbul

Conviene atterrare all'aeroporto di Ataturk, sulla parte Europea, la grande area che sulla cartina vedete in basso a sinistra tra Bakirkoy e Bahçelievler. Il prezzo del taxi va sempre trattato o basta dire "use the metre", perchè col tassametro non possono fregarvi... calcolate che noi dall'aeroporto al nostro albergo che si trovava nella parte nuova abbiamo speso all'incirca 50 lire turche. Negli orari di maggior traffico faticherete a trovare tassisti che vi portino a casa col tassametro quindi fatevi un'idea delle distanze e dei costi del taxi per poter trattare a prezzi ragionevoli e non da strozzinaggio (dalla parte vecchia alla parte nuova sono circa 17 lire turche).

Passiamo ora all'itinerario:
-la CITTÁ VECCHIA si può girare tranquillamente a piedi in una giornata, svegliandosi presto la mattina.
Vanno assolutamente visti La Moschea Blu (circa 20 minuti per visitarla), La chiesa di Santa Sofia (circa mezz'ora per visitarla), l'antica cisterna (circa mezz'ora per visitarla) e il museo del Topkapi (tra 1 e 2 ore per visitarlo) dal cui giardino c'è una bellissima vista sul Bosforo. Sono tutti vicini e si fanno a piedi, in una mattinata potete vedere tutto, salvo code infinite agli ingressi ma quello dipende dal periodo. Vi consiglio di informarvi sugli orari e i giorni di chiusura in quanto ci sono dei giorni festivi o di preghiera diversi dai nostri.
Andando verso il museo del Topkapi ci siamo fermati a pranzo in un posto tipico turco sulla Alemdar Caddesi, una via in discesa dove sulla destra ci sono dei ristoranti uno dietro l'altro, dalla vetrina si vedono le donne turche che preparano la tipica piadina turca da farcire...fatevi travolgere dal menù e ordinate tutte cose diverse, così da assaggiarle!
A piedi, seguendo la Divanyolu Caddesi, arriverete al Gran Bazar, stupendo! Perdetevi tra le vie di questo enorme mercatino coperto, al riparo da freddo e pioggia. Si trova di tutto e io che non amo solitamente riempirmi di cavolate ho comprato tantissimi regali di Natale. Anche per il Bazar vanno controllati orari e chiusure.
Finito di visitare il mercatino potete spostarvi verso il ponte di Galata, passando per li viette della città e per il mercato delle spezie. Arrivati al ponte noterete un'infinità di persone che armate di canne da pesca pescano lungo tutto il ponte, sotto il quale è pieno di bar e ristoranti.

-la CITTÁ NUOVA
Potete partire da Piazza Taksim, meta obbligata ma assolutamente nulla di che, e percorrere la Istiklal Caddesi, una grande via pedonale, molto commerciale, piena di negozi, bar, posti in cui mangiare il kebab. Alcune laterali sono gremite di bar proprio uno dietro l'altro!
Arrivati in fondo la via si stringe e comincia a scendere, diventando molto più tipica con negozi più piccolini e locali in cui fermarsi a fare l'aperitivo.

-LOCALI (cena e/o dopo cena)
.Mama Shelter una laterale della Istiklal Caddesi, fermatevi a bere qualcosa o anche a cena nel bar all'ultimo piano, posto particolare, ottimi cocktail (circa 10 euro cad.), ottimo cibo (10-30 euro a piatto).
.360 Istanbul Restaurant locale alla moda sulla Istiklal Caddesi, con tutte vetrate che permettono di godere di una bellissima vista. Ottimo cibo e piacevoli gli spettacoli che organizzano nel corso di tutta la serata. Dopo cena il locale si movimenta e diventa una discoteca. Necessaria prenotazione per cena e se il tempo lo permette...sul terrazzo! In 6 persone con 2 piatti a testa e 2 bottiglie di vino 50 euro a testa.
.Suada Club fa parte del gruppo del 360. Una specie di isolotto con ristorante e piscina che naviga sul Bosforo, non male direi! Solo d'estate...
.Ulus 29 all'altezza circa del primo Ponte sul Bosforo, su una collina, questo lacale è fantastico e con una vista meravigliosa sullo stretto (circa 30 min dal centro della città nuova). Si mangia bene e dopo cena ci sono due diverse sale in cui fermarsi a ballare. MERITA! D'estate cenate sul terrazzo.
.Sunset subito sotto l'Ulus, magnifico locale con vista, ottimo per cena. Chiude alle 2 quindi non conviene andare troppo tardi.
.Lucca bel locale per l'aperitivo, elegante, ben frequentato e giovane. Si mangia molto bene quindi ci si può fermare a cena o mangiare qualcosa durante l'aperitivo (buonissimi i mini hamburger).
.Arnavutköy balikçisi ristorante di pesce tipico turco, a noi non ha fatto impazzire perchè loro mangiano tutto freddo da frigo ma va a gusti, se avete un po' di tempo è da provare almeno per farsi un'idea. Locale carino.
.Reina direttamente sul Bosforo può essere raggiunto anche in barca. Ha diversi ristoranti e dopo cena si trasforma in discoteca, lo consiglio nel periodo estivo quando la pista da ballo esterna può essere sfruttata.
Ulus 29 Istanbul vista
Vista del ponte sul Bosforo dall'Ulus 29


-CONSIGLI
.donne...portate i tacchi! E uomini...la camicia e un paio di scarpe eleganti! Alcuni locali li meritano/richiedono
.dedicate un po' di tempo per andare a fare il bagno turco
.fatevi leggere il futuro sui fondi del caffè turco
.fermatevi a mangiare un kebab
.prendete un battello e ammirate, navigando sul Bosforo, le coste europea e asiatica
.noi abbiamo dormito al The Peak Istanbul belle stanze anche se un po' piccole, pulito, non gode di vista, comodissimo per la posizione e per i locali e bar aperti fino a tarda notte, se volete fare uno spuntino notturno!



Nessun commento:

Posta un commento