giovedì 11 dicembre 2014

Playa del Carmen

Playa del Carmen Playa del Carmen, che meraviglia!


Viaggio fatto ad agosto, il clima è umido e ogni tanto arrivano dei mega acquazzoni che durano una ventina di minuti e poi se ne vanno.
Eravamo in quattro, 2 coppie, tra i 27 e i 35 anni.

Si atterra all'aeroporto di Cancùn. A me non piace dipendere interamente da gite organizzate, cosa che tra l'altro vi sconsiglio se non per visitare le rovine Maya di Chichèn Itzà che sono molto lontane, quindi abbiamo noleggiato una macchina col navigatore (potete girare tranquillamente tutta la costa da Cancùn a Tulum, senza paura nè per le strade nè per la sicurezza).

Noi abbiamo alloggiato all' Hotel Magic Blue nel pieno centro della vita di Playa del Carmen, sulla 10a Avenida tra Calle 10 e 12.
Hotel Magic Blue

Per aiutarvi a orientarvi, le strade di Playa formano un reticolo in cui le vie parallele alla costa si chiamano Avenida e seguono i multipli di 5 (la 5a Avenida è la via principale, piena di negozi, locali e ristoranti), mentre quelle perpendicolari al mare si chiamano Calle e seguono i multipli di 2 (la Calle 12, assieme all'Avenida 5, sono quelle con più movida). 

-PLAYA DEL CARMEN
Come già detto le vie principali per lo shopping e la movida sono Avenida 5 e Calle 12, passeggiate in lungo e in largo!
Vi segnalo alcuni locali/bar/spiagge che secondo me meritano
.COCOBONGO una discoteca che dovete vedere, dove ogni sera si susseguono una sequenza infinita di "spettacoli spettacolari", costa parecchio, 50-60 euro a testa, quindi cercate almeno di comprare in anticipo la prevendita.
.HOTEL DESEO andate a fare un aperitivo al Deseo se volete bere un buon cocktail. Il dj inizia a suonare per farvi compagnia dall'inizio dell'aperitivo.
.FUSION andateci assolutamente a cena prenotando un tavolino sulla spiaggia! Piedi nudi sulla sabbia, illuminazione a lanterna, musica dal vivo, buon cibo, la luna che si rispecchia sall'acqua proprio davanti a voi...magico!
.MAMITAS prendetevi un lettino o un gazebo e fatevi una giornata qui in spiaggia. Al bar/ristorante del Mamitas si mangia bene.
.SUR STEAKHOUSE all'angolo dell'Avenida 5 e Calle 10, si mangia molto bene e il locale è molto carino.
.CASA MEDITERRANEA sempre sulla 5a avenida, se vi manca il cibo italiano questo ristorante è gestito da nostri connazionali...ma non credo vi mancherà il cibo italiano!
.ZENZI per un aperitivo o una cena, sulla spiaggia.
.MANDALA, VAQUITAS, SANTANERA, PALAZZO altri bar/discoteche che vi segnalo

-ISLA MUJERES
Prendetevi un giorno per andare in catamarano a Isla Mujeres (chiedete al vostro albergo o informatevi ai tantissimi "tour operator" ambulanti che trovate sulla 10a avenida e scegliete quello che più vi aggrada). Tra la terra ferma e l'isola vi fermerete a fare snorkeling sulla barriera corallina, l'acqua è bassa e stupenda. Arrivati a Isla Mujeres andate a piedi verso la spiaggia a nord dell'isola, è un paradiso: sabbia bianca e un'acqua talmente limpida e azzurra che vi sembrerà di fare il bagno in una piscina.
Isla Mujeres


-TULUM e sulla strada verso Tulum
Se avete la vostra macchina prendete la strada principale che porta verso Tulum, troverete gli ingressi a tantissimi Cenote, pozze più o meno grandi e profonde di acqua dolce, fredda rispetto al caldo mare in cui avrete fatto il bagno. Vale la pena di visitarne almeno un paio, noi abbiamo visto il Cristalino Cenote e il Cenote Azul, a poca distanza uno dall'altro. In alcuni sono possono anche fare delle immersioni nelle grotte sotterranee.
Sempre andando verso Tulum fermatevi ad Akumal, dove c'è la spiaggia delle tartarughe: vi offriranno di fare il tour guidato ma non serve, arrivate muniti pinne, maschera e boccaglio (se non volete noleggiarle o acquistarle in loco) e cominciate a nuotare allontanandovi dalla spiaggia, con un po' di pazienza potrete vedere razze e tartarughe proprio a un metro sotto di voi. NB abbiate rispetto del loro ambiente naturale, NON VA MAI TOCCATO IL FONDO CON I PIEDI O SMOSSA LA SABBIA, LE TARTARUGHE SI NUTRONO DELLE ALGHE CHE CRESCONO SUL FONDALE, per questo vi consiglio di avere un salvagente per stare facilmente in superficie.
Per la strada incontrerete anche dei delfinari e parchi marini, sono molto finti e turistici ma se non avete mai accarezzato un delfino.......prenotate prima e ricordate che il prezzo non è basso.
Arrivati a Tulum andate a vedere le rovine Maya che si affacciano sul mare, attenti al caldo perchè non ci sono ripari dal sole...
Visto che siete arrivati vi consiglio di andare a bere una birra fresca in una delle paillote sulla spiaggia, io vi consiglio l'Adelita per tutto, cibo e cocktail fantastici!
Cenote Azul
Cenote Azul
Bar Adelita
Bar Adelita Tulum
Rovine Maya Tulum
Rovine Maya Tulum

-CHICHEN ITZA
Le rovina Maya di Chichen Itza si trovano a qualche ora di strada quindi tenetelo in considerazione se dovete guidare. Se non avete la macchina potete affidarvi a una delle tante agenzie che organizzano i tour.

-CIBO
Il cibo messicano a me piace moltissimo ma troverete comunque un po' di tutto della cucina internazionale. La carne messicana è molto buona ma anche il pesce pescato al largo della costa è super! Noi abbiamo mangiato a Tulum all'Adelita un'aragosta squisita!
Provate i tacos, la salsa guacamole, i nachos, huevos rancheros, frijoles...provate tutto!

-CONSIGLI
*cercate di prelevare una sola volta, le commissioni sono molto alte
*se state solo a Playa non vi occorre la macchina ma sarebbe un vero peccato non fare un giro li attorno
*usate una protezione solare altissima! io con la 50 messa ogni ora mi sono ustionata stando tutto il giorno sul catamarano e in acqua!
*Playa del Carmen si trova in mezzo tra Cancùn e Tulum. Da Playa ci si mettono all'incirca 30-40 minuti per raggiungere sia la prima che la seconda.
*Cercate di non visitare le rovine nelle ore più calde della giornata, fa molto caldo.


Nessun commento:

Posta un commento