giovedì 8 gennaio 2015

Koh Samui

Sono stata a Koh Samui dopo aver trascorso 4 giorni a Bangkok.
I taxi qui costano ben di più quindi vi consiglio di organizzarvi con l'Hotel che avete prenotato in modo che vi vengano a prendere all'aeroporto. Per gli spostamenti "in città", se dovete farne di brevi, ci sono anche i taxi da condividere con altri passeggeri ma se volete girare un po' l'isola vi conviene noleggiare una macchina, soprattutto se come noi non stavate nel centro di Chaweng Beach ma sul "corno" a Est tra Chaweng e Lamai Beach.
Cartina Isola Koh Samui
Ci siamo stati ad agosto, una coppia e un gruppo di amici, tra i 25 e i 30 anni. Abbiamo pernottato all'Hotel Le Méridien, molto bella la struttura e le stanze ma la spiaggia davanti all'albergo non è nulla di che ed è profonda pochi metri.
Quello cerchiato in rosso sulla cartina è il centro principale di Koh Samui, la striscia blu indica dove si trova la pista dell'aeroporto, in nero le spiagge, così vi orientate.
Intanto, se siete interessati, organizzate il viaggio tenendo conto delle date in cui viene fatto il Full Moon Party, la grandissima festa sulla spiaggia della vicina isola di Koh Phangan: se non volete dormire lì, organizzatevi con una delle agenzie che organizzano l'andata e il ritorno sui traghetti veloci apposta per chi vuole partecipare al party e tornare a Koh Samui.
Koh Samui

*COSA FARE
Andate il prima possibile in una delle tante agenzie di Chaweng per prenotare qualche gita organizzata, i prezzi sono più o meno uguali in tutte ma giratene 2 o 3 per farvi un'idea dei prezzi e soprattutto  del tempo che dovrete dedicare a ognuna, in alcuni casi vi servirà la giornata intera.
Le possibilità sono moltissime, dallo snorkeling nelle vicine isole di Koh Phangan e Koh Thao, al giro in groppa all'elefante, al tour in quod all'interno dell'isola, alla visita alle cascate di Na Muang (non aspettatevi le cascate dell'Angelo).
Per farvi un'idea dei prezzi e delle possibilità Na Muang Safari.
Se noleggiate una macchina vi consiglio di prenotare tramite agenzia solo le gite sulle isole vicine, per i tour al centro dell'isola vi basterà seguire le indicazioni per raggiungere le cascate e fermarvi direttamente all'ingresso delle biglietterie, vi costerà meno e sarete liberi di decidere quanto tempo dedicare ad ogni escursione.
Se avete qualche giorno a disposizione e avete affittato una macchina fatevi il giro di tutta l'isola seguendo la strada che costeggia la costa.
Noi siamo partiti da Chaweng beach e in senso orario abbiamo visitato tutta l'isola, fermandoci nei piccoli "villaggi" che si trovano facilmente per la strada.
Abbiamo fatto una pausa dal tour per pranzo all'Hotel Conrad, una struttura immensa a picco sulla scogliera (per scendere al bar/ristorante sulla spiaggia vi portano con i golf car), che si trova sulla punta a Sud-Ovest dell'isola tra Thong Krut e Phangka Bay. Se volete stare totalmente fuori dalla vita notturna e diurna di Koh Samui questo Hotel è perfetto, altrimenti vi sconsiglio di stare qui perchè è disperso nel nulla e dista circa un'ora dal centro di Chaweng.
Da lì continuando verso Nord ci siamo fermati al Nikki Beach di Koh Samui per bere qualcosa, controllate sul sito dell'Hotel/Bar/Ristorante quali sono le serate organizzate con DJ e degustazioni.
Tutta la costa a Ovest è molto tranquilla e non troverete vita al di fuori degli alberghi e delle strutture.
Facendo le cose con calma e fermandovi a fare il bagno in qualche spiaggia dove sarete quasi sicuramente soli, non avrete tempo per fare altro in una sola giornata.

A 15 minuti dal centro di Chaweng potrete andare a visitare il villaggio dei pescatori che si trova Bo Phut Beach e da lì, a 5 minuti verso Est, il Big Buddha Tample.
Tra Lamai e Hua Thanon potete andare a vedere le Grandfather and Grandmother Rocks, passando a piedi per le strade del paesino che portano alla spiaggia.

-SPIAGGE, RISTORANTI E VITA NOTTURNA
*Nikki Beach, locale/ristorante sulla costa ovest dell'isola, fateci un salto quando organizzano le serate con DJ.
*Silver Beach, la spiaggia è piccola e molto gettonata dai turisti, personalmente nulla di che ma visto che ci siete fatevi un giro. Al bar/ristorante della spiaggia si possono mangiare piatti Thai (tipo zuppe), o panini e snack internazionali.
*Hotel Banana Fan Sea, la spiaggia davanti a questo Hotel è più profonda, l'acqua calda e trasparente. Potete noleggiare Acqua Scooter, farvi fare un massaggio e mangiare al ristorante sulla spiaggia dell'albergo o comodamente distesi sul vostro lettino.
*Ark Bar, sempre a Chaweng. Potete godervi il sole di giorno mentre la sera la spiaggia si trasforma in un locale da aperitivo/cena/dopo cena, con DJ che suonano fino a tarda notte tra luci e spettacoli con lanterne.
Vita notturna Koh Samui

*Red Snapper, ristorante in centro a Chaweng con buona cucina internazionale.
*Marco Polo, ristorante italiano dove potete andare se non ce la fate più di mangiare Thai...è gestito da italiani trapiantati sull'isola.
*The Page, il ristorante sulla spiaggia dell'Hotel The Library. Bisogna prenotare e i prezzi sono alti rispetto alla media ma è ottimo per una cena romantica.
*Ocean Pier, la piattaforma galleggiante dell'Hotel Méridien, dove potrete godervi un tranquillo aperitivo al tramonto o prenotare una romantica cena sull'acqua.
Le Méridien Samui


-CONSIGLI
*Trattate sui prezzi dei taxi e di tutto quello che comprate
*Se non affittate la macchina tramite l'albergo (costa un po' di più), assicuratevi di aver ben chiarito con quali danni e strisci vi viene consegnata la macchina, per non avere brutte sorprese quando la restituite
*La crema protettiva, qui il sole è molto forte
*Non avrete bisogno di tacchi e camicie...qui la vita è molto più spartana e anche nei bei ristoranti ci si può andare tranquillamente senza
*Attenti all'acqua e al ghiaccio se mangiate in posti un po' troppo..."tipici"
*Visitate il centro dell'isola, è bellissimo vedere la differenza tra l'azzurro mare delle coste e il verde florido della zona più interna, tutto a pochi minuti di distanza



Nessun commento:

Posta un commento