giovedì 8 gennaio 2015

Bangkok

Bangkok La Tailandia è un paese molto grande e il mio consiglio, se avete disponibilità di tempo e denaro, è quello di aggiungere al vostro itinerario qualche altra tappa oltre alla città di Bangkok. A nord del paese c'è il Triangolo d'Oro, selvaggio e per i viaggiatori meno schizzinosi; a Sud, lungo la lunga striscia di terra che arriva fino alla Malesia, si trovano invece le isole: a Ovest la famosa Phuket (da visitare preferibilmente nel periodo invernale), a Est le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao (da visitare preferibilmente nel periodo estivo - a questo link i consigli di viaggio per Koh Samui).

baracchino Bangkok

Tornando a Bangkok, l'abbiamo visitata ad agosto (il clima è un po' umido), una coppia e un gruppo di amici, tra i 27 e i 35 anni. Abbiamo pernottato all'Hotel Le méridien nel quartiere di Pat Pong.


Prima di uscire dall'aeroporto di Bangkok vi consiglio di acquistare una scheda telefonica locale, costa pochissimo e vi permetterà di avere internet. Usciti dall'aeroporto prenderete un taxi per andare al vostro albergo ma attenti al prezzo del taxi! Se dovete andare nelle zone di Sukhumvit o Silom il costo della corsa dovrebbe essere tra 300 e 400 baht (dovete trattare col tassista che sparerà cifre ben più alte), oppure convincete il tassista ad accendere il tassametro (potrebbe dirvi di no ma poco importa, di taxi è pieno quindi provateci con un altro).
La città è grande e i luoghi di interesse sparsi un po' ovunque, cercherò di aiutarvi a orientarvi per creare il vostro itinerario su misura senza avanti e indietro per la città perdendo un sacco di tempo.

-DA VISITARE
Il MERCATO GALLEGGIANTE: è diventato molto turistico e commerciale ma in ogni caso d'effetto per chi non ha mai visto nulla del genere. Vi servirà quasi una giornata per andare, visitarlo e tornare perchè si trova ad alcune ore dal centro quindi valutate bene il tempo che avete a disposizione.
Una mattina vi consiglio di farvi portare da un taxi verso il fiume che attraversa Bangkok (Chao Phraya River) alla fermata dei traghetti che si chiama Sathorn. Da qui vi consiglio di risalire il fiume verso nord, incontrerete sulle due rive del fiume templi e palazzi che la guida vi indicherà. Noi siamo scesi alla fermata n.8: con una brevissima passeggiata a piedi in mezzo a un tipico mercatino vi troverete nei pressi del PALAZZO REALE e del TEMPIO DEL BUDDHA SDRAIATO (Wat Pho). Controllate giorni e orari di chiusura per non rischiare di trovarli chiusi.
Se avete la fortuna di visitare Bangkok durante il week-end dovete assolutamente andare a visitare il MERCATO di CHATUCHAK a nord della città: è enorme e a seconda di quanto avrete voglia di camminare potrete perdere più di qualche ora. Per raggiungerlo usate la metropolitana sopraelevata per non restare bloccati a lungo nel traffico, è veloce e economica.
Altra attrazione turistica è il quartiere a luci rosse di PAT PONG e un giretto secondo me va fatto: di sera la vietta diventa un mercatino (Pat Pong Night Market) e vengono aperti tutti i lap dance della via. Sono uno dietro l'altro e se per curiosità volete entrare a vedere uno spettacolo dei loro trattate sul prezzo e cercate di non farvi portare in locali con ingressi nascosti! Scegliete un ingresso nella via principale e state un po' attenti.
Fate inoltre una passeggiata a Lumpini Park, il parco che si trova nel centro della città.
Per il resto cercate di non ridurvi a dover correre qui e lì per vedere tutto, ad ogni tappa che decidevamo di fare tenevamo un po' di tempo per perderci tra le vie, consiglio anche a voi di farlo.

-MASSAGGI
.andate a farvi un massaggio in uno dei centri della catena Health Land spa, sono economici e vi coccoleranno come si deve! Negli alberghi troverete sempre prezzi più alti.

-LOCALI E RISTORANTI
Sukhumvit 11 è la zona dei locali, vi consiglio di farci un giro...detto ciò:
*LEVELS in Sukhumvit 11, la discoteca dell'Hotel Aloft: ha varie sale e trovere la "tailandia bene" e gente internazionale
*Q BAR in Sukhumvit 11, un disco bar con varie sale su due piani. La struttura e l'arredamento sono molto particolari e merita di farci un giro.
*OSKAR BISTRO in Sukhumvit 11 proprio davanti al LEVELS. Se non ne potete più del cibo thai qui cibo europeo e francese, è più una snackeria che un vero e proprio ristorante. È un locale internazionale ben frequentato dove si può fare anche un ottimo dopo cena con ottima musica e ottimi cocktail.
*VERTIGO il rooftop del Banyan Tree Bangkok Hotel (poco a Sud di Pat Pong). La vista dal 59° è su tutta la città e mozza il fiato, il locale è stupendo e tutto all'aperto, si divide tra parte ristorante (necessaria prenotazione perchè spesso è pieno) e parte bar, dove potrete godervi un drink. Cibo e gente internazionale.
Terrazza rooftop vertigo Bangkok
Vertigo Grill & Moon Bar Bangkok
*SIROCCO E SKY BAR, rispettivamente ristorante e bar che si trovano sul rooftop (63° piano) del Lebua at State Tower Bangkok. Avete l'imbarazzo della scelta perchè all'interno della struttura ci sono molti altri ristoranti di alto livello. Cibo e gente internazionale.
*RUEN URAI ristorante con tipico cibo tailandese nella zona di Pat Pong.
*VIVA & AVIV, si affaccia sul fiume ed è molto piacevole al tramonto, sia per un aperitivo in cui stuzzicare con buon cibo tipico, che per cena. Si trova nella stessa struttura del mall River City Shopping Complex dove potete andare a fare un giro.
Ristorante Viva & Aviv sul fiume di Bangkok
Vista sul fiume dal ristorante Viva & Aviv

*ST. REGIS ottimo per un brunch domenicale. Dalla terrazza si vede il campo da golf dell'esclusivo The Royal Bangkok Sports Club, proprio nel centro della città di fianco al St Regis. Il brunch costa 100 USD a persona e bisogna prenotare ma vale la pena per la quantità e bontà del cibo locale, internazionale, pesce crudo, dolci...c'è di tutto!
Vista terrazza Golf Club Bangkok
Vista sul Golf Club dal St. Regis Hotel
*LONG TABLE bar e ristorante internazionale alla moda, è richiesto un dress code adeguato.

-CONSIGLI
*prendete una scheda telefonica locale
*trattate il prezzo di qualsiasi cosa, soprattutto dei taxi
*diffidate da chi vi si avvicina proponendovi di fare giri della città o di portarvi a visitare/comprare qualsiasi cosa, nel 99% dei casi non è pericoloso ma c'è sempre la fregatura! Spesso tassisti e "guide" vi  dicono il luogo dove volete andare è chiuso, non credeteci e controllate di persona gli orari
*fate un giro sui tipici TUK TUK soprattutto quando di sera i tassisti diventano un po' troppo arroganti con i prezzi. Guidano in modo spaventoso ma è un'esperienza da fare!
*mangiate, se ne avete il coraggio, in uno dei classici baracchini ai bordi della strada, io non ci sono riuscita ma i miei amici l'hanno fatto e sono ancora vivi!


Nessun commento:

Posta un commento