mercoledì 7 gennaio 2015

Lago di Garda

Lago di Garda Il Lago di Garda ha un fascino spesso sottovalutato, qui di seguito vi darò qualche indicazione per girare la metà sud del lago, sulle cui rive ho trascorso un romantico week-end lungo tra natura, cantine e ristoranti.

mappa Lago di Garda

Il lago si divide in 3 parti, quella trentina, quella lombarda e quella veneta.
Noi siamo partiti dalla parte a Sud-Ovest (lombarda), dove abbiamo pranzato in un ottimo ristorante di Moniga del Garda (Trattoria al Porto), che si affaccia proprio sul lago e dove è possibile fare il bagno o passeggiare sulla spiaggia.
A meno di 10 minuti dal ristorante c'è la cantina vinicola Costaripa, vi consiglio di prenotare una visita della cantina e/o una degustazione.
Finito il tour ci siamo diretti verso Sirmione, il paesino che si trova sulla lingua di terra a nord del lago dove abbiamo passato la notte. Sirmione è incantevole e passeggiando, rigorosamente a piedi, verso la punta della penisola potete andare a visitare il Parco Archeologico delle Grotte di Catullo e il museo che si trova all'interno del complesso.

Il secondo giorno, dopo la visita alle Grotte, ci siamo diretti verso Castelletto di Brenzone e ci siamo fermati al ristorante Da Umberto, dove ci siamo goduti un buon pranzetto al sole.
Lago di Garda
Dopo una breve passeggiata abbiamo ripreso la macchina per tornare verso Sud e ci siamo fermati a Punta San Vigilio: bisogna parcheggiare all'inizio del piccolo borgo e proseguire a piedi tra le vecchie e suggestive casette fino ad arrivare al piccolo bar di un porticciolo la cui vista, al tramonto, lascia senza fiato ed è perfetta per un tranquillo aperitivo!
Tramonto Lago di Garda

Noi abbiamo dormito da amici ma a questo link potete trovare alcune soluzioni per il pernottamento http://www.punta-sanvigilio.it/
La sera stessa siamo andati a cena a Caprino Veronese al ristorante Al vecchio forno, a 20 minuti da Punta San Vigilio: si mangia benissimo, l'atmosfera è romantica e i due proprietari e cuochi fanno percepire l'amore che hanno per la cucina e i piatti che preparano.

Il giorno seguente, sulla strada di casa, ci siamo fermati alla Cantina Negrar e alla cantina Monte Zovo, nel cuore della Valpolicella, dove abbiamo preso qualche ottima bottiglia di vino, rosso!

Ora ci manca la parte Nord del lago, appena visitata posterò l'itinerario!

Nessun commento:

Posta un commento